Un nuovo packaging per Birra Zagorka

Un nuovo packaging per Birra Zagorka

Project Info

Applicazione: Birra
Azienda: Heineken
Brand: Zagorka
Anno: 2015
Formato: 1.0l - 2.0l
Mercato: Bulgaria

Project Description

IL BACKGROUND

Zagorka, parte del Gruppo Heineken, è l’erede di secoli di devozione all’eccellenza dei grandi mastri birrai, eccellenza alla quale è stato aggiunto un tocco di originalità che le ha permesso di diventare la sola “special” beer della Bulgaria.

Zagorka è la birra dal gusto less ordinary caratterizzato da un’amarezza distintiva ed un aroma ricco, frutto del perfetto bilanciamento di due diverse tipologie di luppolo: particolarità queste che la fanno apprezzare in modo particolare dai giovani tra i 20 ed i 30 anni che amano sperimentare tutto ciò che la vita può offrire.

Il brand necessitava quindi di associare ad un gusto less ordinary un packaging altrettanto distintivo che ne rafforzasse l’impatto a scaffale e permettesse di allineare visivamente il packaging in PET da 1 e 2 litri a quello dei formati più piccoli in vetro ed alluminio.

IL PROGETTO

Il nuovo design di Zagorka, sviluppato dal Centro di Design di PET Engineering, attribuisce al brand una connotazione più spiccatamente maschile attraverso una shape robusta e l’inserimento di due maestosi leoni sul corpo della bottiglia, metafora della fierezza del popolo bulgaro e richiamo alla nazione in cui questa birra speciale viene prodotta.

Le etichette poste nella parte alta del contenitore permettono una riconoscibilità immediata in un contesto di bottiglie che ne presentano di grandi nella parte centrali o di sottili in quella inferiore. La scelta di porre l’etichetta nella parte alta non risponde solo ad una esigenza di differenziazione estetica ma anche alla volontà di creare un packaging dall’impugnatura continua e, per questo, comoda in fase di utilizzo. Inoltre la collocazione del logo di Zagorka proprio nell’ampia zona presa permette un continuo contatto, anche fisico, tra il brand ed il consumatore e rende coerente l’immagine del packaging in PET con quelli in vetro ed alluminio.

PET Engineering, anche in questo progetto, ha saputo coniugare sia le richieste del marketing che quelle della produzione attraverso il proprio servizio combinato di design e di ingegnerizzazione del concept elaborato.