Prigat: Polposità e naturalezza per il primo packaging in Israele di PET Engineering

Prigat: Polposità e naturalezza per il primo packaging in Israele di PET Engineering

Project Info

Applicazione: Succo
Azienda: IBBL
Brand: Prigat
Anno: 2015
Formato: 0.5l - 1l
Mercato: Israele

Project Description

IL BACKGROUND

Prigat è il brand leader in Israele nella categoria dei succhi di frutta, con il 30% del market share, ed è apprezzato e amato dai consumatori di ogni età da più 70 anni.
L’azienda utilizza solo frutta di qualità e, dopo essere stata la prima a proporre al mercato locale prodotti senza additivi e conservanti, ha deciso di rafforzare, nel 2014, il proprio posizionamento attraverso una attività di rebranding che esplicitasse il forte legame che unisce i suoi prodotti ai polposi e colorati frutti generosamente offerti dalla natura.

PET Engineering è stata chiamata ad allineare l’immagine rinnovata ed il packaging che, con la sua sezione quadrata e la mancanza di elementi visuali distintivi, risultava old fashioned, visivamente appesantito e poco maneggevole durante la fase di versamento.

IL PROGETTO

Ridisegnando la shape i designer di PET Engineering hanno voluto porre l’accento sulla dimensione della naturalità prendendo spunto dalle linee morbide e dalla rotondità della frutta con cui i succhi vengono realizzati. La bottiglia, alta e slanciata, risulta polposa e ricca al tatto grazie alle decorazioni dal profilo arrotondato che corrono lungo il corpo e che lasciano, al centro, una superficie diritta che favorisce l’impugnabilità della bottiglia e offre un ampio spazio etichetta per la comunicazione del brand.

La bottiglia, sviluppata nei formati 0.5 e 1.5l e riempita in asettico, presenta la soluzione brevettata Sunbase che evita l’estroflessione del fondo dovuta all’utilizzo di azoto in fase di riempimento e assicura stabilità in linea e sulla tavola del consumatore. Il nuovo design ha inoltre permesso la riduzione del carbon footprint di ogni bottiglia prodotta grazie al 20% di risparmio di materiale plastico rispetto alla precedente bottiglia a sezione quadra.