Evolight 0.5l. L’Evoluzione del Lightweighting

Evolight 0.5l. L'Evoluzione del Lightweighting

Project Info

Applicazione: Acqua Naturale e Frizzante
Formato: 0.5l

Project Description

IL BACKGROUND

Creare un packaging da mezzolitro per acqua piatta che soddisfi sia i consumatori, sempre più esigenti in materia di packaging green, che gli imbottigliatori, molto attenti al contenimento dei costi di produzione. Inoltre aggiungere un elemento imprescindibile per PET Engineering: la qualità finale della bottiglia e la facile implementazione in linea. 

IL PROGETTO

La progettazione combinata di preforma e disegno bottiglia e l’applicazione di tecnologie brevettate, quali Swerve neck ed il nuovo filetto 26/22 sviluppato da Husky Injection Moulding System, ha dato vita ad EvoLight, la nuova bottiglia dal peso inferiore del 31.5% rispetto al peso medio dei contenitori dello stesso formato attualmente sul mercato.

Il disegno geometrico che costituisce la struttura di Evolight, una rete di semicerchi che si estende su tutta la superficie della bottiglia, non solo opera da elemento decorativo ma garantisce una distribuzione omogenea della forze quando il contenitore è sottoposto a stress meccanico.

Con un  valore di full vertical top load (crash) superiore ai 200 N il contenitore si presenta infatti rigido e robusto nonostante il peso contenuto. Questo valore aumenta del 30% quando EvoLight viene sottoposta a riempimento con azoto. L’azoto , sviluppando pressione interna, tende a far deformare il fondo; Sunbase, la soluzione brevettata di PET Engineering, evita l’estroflessione garantendo un contenitore fattibile e stabile in linea.

L’utilizzo della resina X_TREME di Novapet ha consentito di raggiungere il perfetto equilibrio tra peso ridotto e resa visiva.

EvoLight, grazie alla sua struttura innovativa, può essere soffiata anche con PET standard e con materiali riciclati.