Fonte Essenziale. Il benessere in due bicchieri

Fonte Essenziale. Il benessere in due bicchieri

Project Info

Applicazione: Acqua Naturale
Azienda: Ferrarelle
Brand: Fonte Essenziale
Anno: 2015
Formato: 0.5L - 1.0L
Mercato: Italia

Project Description

IL BACKGROUND

Ferrarelle, famosa in Italia e all’estero per il brand premium omonimo e per acqua Vitasnella, ha lanciato in Marzo Fonte Essenziale, un’acqua minerale naturale di origine termale dagli effetti benefici sulle funzionalità epatobiliari e intestinali.

Con un posizionamento top premium, Fonte Essenziale si propone come un’acqua particolarmente indicata per pulire e purificare il fegato, stimolare la motilità intestinale e facilitare così una corretta evacuazione intestinale; un’acqua minerale con un posizionamento salutistico molto specifico destinata, quindi, ad un consumo individuale e non a tutta la famiglia.

IL PROGETTO

Un posizionamento così distintivo, assieme ad una modalità di assunzione insolita per un’acqua, ossia limitata a due bicchieri al giorno, a digiuno prima di colazione e a temperatura ambiente, necessitava di un packaging in grado di esprimere i core values del nuovo prodotto quali individualità di consumo e una funzionalità specifica per il benessere e la leggerezza di fegato e intestino e, allo stesso tempo, di comunicare l’appartenenza alla categoria delle acque minerali e quindi la purezza assoluta e la naturalità del prodotto.

Nonostante il formato da litro, solitamente legato al consumo outdoor, Fonte Essenziale è un’acqua da consumarsi in casa e secondo una posologia precisa; per questo motivo i designer di PET Engineering hanno iniziato la progettazione del packaging dall’analisi del contesto d’uso, la cucina, e del bicchiere che diventa sia strumento per l’assunzione che unità di misura per un corretto dosaggio, come riportato anche sull’etichetta.

I designer si sono lasciati ispirare dalle semplici geometrie dei bicchieri da tavola giungendo ad un packaging dalla forma essenziale e pulita, priva di qualsiasi decorazione. L’utilizzo di una preforma trasparente, dallo spessore maggiore rispetto alle bottiglie in PET da litro sul mercato, ha permesso di ottenere una brillantezza e una trasparenza simili a quelle del vetro, materiale utilizzato per le bottiglie premium del settore ho.re.ca.

La purezza del materiale, il fondo piatto, l’etichetta sottile posta nella parte bassa del contenitore, impreziosita dal look&feel creativo del brand realizzato da Life Comunicazione, esprimono con forza i valori e la preziosità di quest’acqua dal posizionamento unico.