Vitasnella. Espressione di benessere

Vitasnella. Espressione di benessere

Project Info

Applicazione: Acqua Naturale
Azienda: Ferrarelle
Brand: Vitasnella
Anno: 2013
Formato: 0.5l -1.5l
Mercato: Italia

Project Description

IL BACKGROUND

Acqua Vitasnella, brand acquisito da Ferrarelle nel 2012, si presentava sul mercato con un packaging che, seppur profondamente radicato nell’immaginario dei consumatori italiani, era disallineato rispetto all’ advertising dal taglio dinamico, moderno e dal tocco glamour degli ultimi anni. Pur godendo di grande notorietà, Ferrarelle ha deciso di attualizzare l’immagine di Vitasnella tramite un restyling che non solo permettesse di veicolare, attraverso codici estetici ed iconografici più attuali, la promessa di marca ma che migliorasse le performance e l’ergonomicità del packaging, rendendolo coerente con la qualità percepita dai consumatori, uomini e donne amanti del benessere e dell’attività sportiva.

IL PROGETTO

Il restyling, affidato al centro di design di PET Engineering, fa leva sul benefit della promessa di marca, ossia il sentirsi leggeri ed in forma, che è stato tradotto in un contenitore dalla shape affusolata ed armonica, ottenuta grazie ad un riproporzionamento delle parti superiore ed inferiore della bottiglia.

La leggerezza è stata resa visivamente eliminando il complesso apparato decorativo della versione precedente ed inserendo un motivo grafico che, partendo dalla spalla e scorrendo sinuosamente lungo il corpo, simboleggia l’ingresso dell’acqua nell’organismo e l’eliminazione dei liquidi e delle tossine in eccesso.

Il motivo grafico oltre che da significante opera da elemento strutturale che, rinforzando la zona presa, studiata secondo fattori ergonomici ed antropometrici, rende il packaging l’attrezzo perfetto per un esercizio fisico uguale per tutti: bere acqua Vitasnella. “La nuova shape risponde perfettamente alle esigenze di maneggevolezza e praticità che per il nostro consumatore target, donne ma adesso anche uomini tra i 25 e i 45 anni che praticano una vita attiva e dell’attività fisica regolarmente, sono imprescindibili – sostiene Gabriele Monda, Brand Manager di Vitasnella –  L’ alleggerimento del contenitore e, in particolar modo, la modifica della presa, rendono la bottiglia più ergonomica e di più facile ed immediata fruizione. Queste novità assumono dunque un’importanza non scontata perché il brand Vitasnella può enfatizzare il proprio posizionamento, oltre che attraverso le attività above e below-the-line già impiegate, anche attraverso il packaging”.

Un restyling che esplicita la promessa di marca creando una stretta sinergia tra packaging e comunicazione.

Finalista:

  • Oscar dell’Imballaggio 2015