5l Aqua Minerale. Un Servizio Completo per Pepsico

5l Aqua Minerale. Un Servizio Completo per Pepsico

Project Info

Applicazione: Acqua Naturale
Azienda: Pepsico
Brand: Aqua Minerale
Anno: 2013
Formato: 5l
Mercato: Russia

Project Description

IL BACKGROUND

Alleggerire il contenitore 5 litri di Pepsico dedicato all’imbottigliamento di Aqua Minerale, uno dei brand più importanti nel settore delle acque imbottigliate del territorio russo.

Inoltre, implementare il nuovo design sulla linea di imbottigliamento dopo il passaggio dal filetto 48mm al 38 mm ed il cambio della sezione del contenitore, modificata in ragione del nuovo design del contenitore stesso.

IL PROGETTO

PET Engineering, grazie alla multidisciplinarietà delle competenze del team coinvolto nel progetto, ha sviluppato un contenitore leggero e performante del peso di soli 65g, con una riduzione, rispetto alla precedente versione da 85 g, del 19.8%.

Al contenitore è stato applicato il collo 38 mm che, con 4.6g in meno rispetto al 48 mm precedentemente adottato da Pepsico, ha richiesto l’intervento di PET Engineering per la conversione filetto.

Il passaggio dal 48 mm al 38 mm implica infatti, a causa della variazione dimensionale di diametro interno, esterno ed altezza, la sostituzione, su tutte le macchine facenti parte della linea di imbottigliamento, delle parti meccaniche che entrano in contatto con il nuovo collo.

PET Engineering si è occupata della progettazione, produzione ed installazione di tali parti su soffiatrice, sciaquatrice, riempitrice, tappatrice, etichettatrice e case packer.

La nuova sezione del contenitore è stata gestita tramite le fornitura di stelle e guide che hanno reso possibile la veicolazione della nuova bottiglia tra una macchina e la successiva.

Un servizio completo, dalla progettazione del contenitore alla sua implementazione, hanno dimostrato che PET Engineering racchiude in sé tutte le soluzioni: dall’ottimizzazione preforma al design del contenitore, dal cambio formato alla conversione filetto.